Forum per comunicazioni, dubbi e domande

Modulo 9 - Es. "Una verifica molto difficile"

Modulo 9 - Es. "Una verifica molto difficile"

di Marco Purita -
Numero di risposte: 1

Buon pomeriggio,

mentre svolgevo l'esercizio "Una verifica molto difficile" del modulo 9, ho riscontrato un (forse) errore di correzione nella prima domanda che è formata da diversi sottopunti.

Il testo dice: "La professoressa di italiano dà ai suoi studenti un test formato da 30 domande, e spiega che il punteggio totale p è calcolato assegnando 4 punti per ogni risposta corretta, e togliendo 1 punto per ogni risposta sbagliata."

La domanda che viene posta è: "Il punteggio massimo possibile è:" ed ho risposto "120" che è corretto.

Proseguendo, viene detto: "Sara risponde correttamente a 13 domande e sbaglia tutte le altre. 

Quante domande sbaglia?" Ed ho risposto "17"

"Quale sarà il suo punteggio?" Ed ho risposto "35"

Fino a qui tutto corretto.

Poi viene detto: "Scrivi la formula che fornisce il punteggio complessivo indicando con n il numero di risposte esatte." La mia risposta è stata: "p= n*4-17" e mi è stata corretta con "p= 5*n-30". Entrambi i loro risultati sono uguali e mi chiedo quindi dove sia il mio errore.

Attendo una spiegazione,

Marco

In riposta a Marco Purita

Re: Modulo 9 - Es. "Una verifica molto difficile"

di Marta Pulvirenti -

Ciao Marco,

ho controllato e la formula p=5*n-30 è giusta.

Per arrivare a questa, ti consiglio di introdurre un'altra variabile che indichi il numero di risposte sbagliate.
Se per esempio chiamiamo questa variabile s avremo che s=30-n (perchè le risposte sbagliate sono tutte quelle che non sono giuste delle 30 totali).

La formula che hai scritto sarebbe giusta solo nel caso di Sara, infatti p=4*13-17=35, ma in generale non tutti gli studenti devono essere penalizzati di 17 punti.

Spero questi piccoli suggerimenti ti aiutino ad arrivare alla soluzione,
Marta