Scuola per tutti

Prevenzione e Contrasto della Dispersione Scolastica

Il Progetto, finanziato dal MIUR, si rivolge agli studenti del primo biennio della secondaria di secondo grado  e delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado con l'obiettivo di rafforzare le competenze di base e ridurre la disaffezione nei confronti della scuola attraverso attività laboratoriali complementari innovative specifiche rivolte alle discipline che costituiscono le competenze di base per gli allievi.

Partner del Progetto

IS Carlo Anti (capofila)
IC Mozzecane
IC Murari - Valeggio
IC Cavalchini Moro - Villafranca di Verona
IC Don Milani - Sommacampagna
Dipartimento di Matematica G. Peano dell'Università di Torino

Direttore Progetto Claudio Pardini - IS Carlo Anti
Coordinatore Lauretta Zoccatelli - IS Carlo Anti
Supervisore scientifico Marina Marchisio - Dipartimento di Matematica Università di Torino


La didattica digitale al servizio del recupero in Matematica, in Italiano e in Inglese


Matematica sperimentale

La sperimentazione per la Matematica prevede lo svolgimento delle attività di recupero attraverso una didattica innovativa e interattiva, sviluppata ed erogata con successo dal Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano dell'Università di Torino e adottata dal MIUR nel Progetto Nazionale "Problem Posing and Solving, PP&S”.

Viene utilizzata in maniera essenziale la piattaforma di e-learning Moodle  integrata con un ambiente di calcolo evoluto, con un sistema automatico di autovalutazione dell'apprendimento e con un sistema di web-conference.
In particolare:

1.  le attività di recupero sono svolte in un laboratorio informatico utilizzando il calcolatore con un sistema di calcolo evoluto (le scuole saranno attrezzate in tal senso);

2.  sono messi a disposizione in piattaforma dei materiale interattivi che gli studenti possono consultare comodamente da casa;

3.  infine gli studenti troveranno in piattaforma dei test e dei compiti preparati che potranno svolgere e far correggere automaticamente dal sistema in modo da poter autovalutare il proprio recupero. Questi compiti prevedono domande e risposte con formule, espressioni letterali, grafici, consentono l'inserimento di suggerimenti e commenti da parte del docente permettendo così un apprendimento personalizzato.

 Sperimentazione per l'Italiano e Inglese

L'obiettivo del Laboratorio di lingua online è rafforzare le competenze linguistiche attraverso la risoluzione di alcuni problemi di grammatica di base e di comprensione del testo.
Saranno predisposti in piattaforma una serie di materiali di formazione e autoformazione.
Gli esercizi potranno essere ampliati dai tutor e/o costruiti ex novo.
Le esercitazioni forniscono la correzione immediata e rimandano a regole sintetiche che consentono allo studente di correggersi e di apprendere in modo dinamico, fornendo in tempo reale la valutazione.
Saranno coperti diversi aspetti: ortografia, punteggiatura, verbi, concordanza, pronomi, preposizione, coordinazione attraverso il completamento di frasi, l'associazione, verso/falso e la sostituzione.

Fasi

Il progetto prevede un intervento pomeridiano alla settimana con gli studenti per i mesi da febbraio a maggio.
Ulteriori interventi, principalmente per la scuola secondaria di secondo grado, potranno essere ripetuti in luglio e agosto.